Macelleria-Salumeria

Uno dei punti di forza della Società Agricola "SAN LUIGI" è il diretto passaggio dal produttore al consumatore. L'azienda propone infatti tutti i suoi prodotti attraverso la propria macelleria-salumeria di Via Roma 30 nel centro di Paesana. Le carni bovine e suine proposte provengono esclusivamente dall'allevamento dell'attività, situato a meno di 1 km dalla macelleria ( rispettando ed esaltando così i concetti cardine della filiera corta e della vendita Km 0 ).
L'allevamento inoltre è composto quasi esclusivamente da capi di razza Piemontese, razza che si è sviluppata e adattata in modo naturale al territorio; i tagli che si ricavano da questi bovini sono di altissima qualità e sono sempre più richiesti dai consumatori italiani e di tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. Queste carni sono caratterizzate dalle giuste percentuali di grasso intramuscolare risultando così magre e particolarmente gustose, e con un tasso di colesterolo estremamente basso. L'azienda si occupa inoltre anche della macellazione, contribuendo così ad aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti offerti e a dare sempre maggiori garanzie ai propri consumatori.
Il banco macelleria è sempre ben fornito, con un'ampia varietà di tagli disponibili: filetto, sottofiletto (carrè senz'osso), scamone, fesa, sottofesa (infuori), fiocco, noce (primo taglio), rotonda (magatello), gallinella, geretto, costata, muscolo, fermo di spalla (fesone di spalla), rotondino di spalla, arrosto vena, punta di petto ,tenerone (reale), brutto e buono, scaramella, biancostato e tanto altro.
La macelleria propone inoltre ottime carni suine ricavate dai maiali cresciuti nell'allevamento della società e svariate specialità ricavate dalla lavorazione delle loro carni nel laboratorio dell'attività: salami crudi fatti secondo le vecchie tradizioni, salami all’ aglio, salami alla grappa o al peperoncino; ma anche pancette, lardi, coppe, salami cotti, cotechini ... tutti prodotti in modo artigianale usando solo ingredienti naturali.
L'azienda dei frattelli Allio produce inoltre anche prelibati prosciutti, infatti, le cosce dei maiali vengono disossate, timbrate a fuoco e mandate a cuocere per la produzione di ottimi prosciutti cotti, oppure timbrate a fuoco e trasferite a Langhirano, (vicino a Parma) per la stagionatura e per la produzione di pregiati prosciutti crudi.
Nella stagione invernale il negozio propone anche i sanguinacci o “budini” , da sempre molto apprezzati perché completamente naturali e realizzati secondo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione.