L’Azienda Agricola San Luigi. Da ieri a oggi
L’Azienda Agricola San Luigi. Da ieri a oggi
Riccardo Allio fonda l’azienda a metà anni ‘60, con un piccolo allevamento di polli, galline e qualche bovino
Negli anni ‘90 la scelta di passare alla razza Piemontese, una carne “più chiara, più tenera”.
La transumanza a piedi, “con le vacche legate alla corda”, è un ricordo ancora vivo nella mente di Riccardo, di quando ancora ragazzo andava in montagna con il padre a far pascolare le vacche per quattro mesi all’anno. Ed è ancora così che oggi facciamo la transumanza del bestiame, ormai arrivato a contare in media 300 bovini.
In questi anni la struttura organizzativa dell’azienda si è sempre più specializzata nell’allevamento del bestiame, seguendo per intero il loro processo di crescita fin dalla nascita, e trattando in modo specifico ogni singolo bovino, con attenzione ai bisogni alimentari, alle cure mediche, anche attraverso sistemi di monitoraggio con rastrelliere autocatturanti.
L’azienda agricola è suddivisa in capannoni a seconda del tipo di animale, al fine di ottimizzare l’intero processo produttivo, concentrare meglio gli interventi di cura e poter garantire una elevata qualità del prodotto.
Da qualche anno ci occupiamo anche dell’allevamento di suini, precisamente da quando è nata la Macelleria di famiglia “Dal produttore al consumatore”, arrivando a garantire un servizio completamente a km 0.