0

Allevamento

Allevamento

Il nostro allevamento a Paesana

Eccellenza Italiana

É considerata da molti la migliore razza al mondo per la produzione di carne ed è certamente una delle eccellenze italiane: è diffusa in quasi tutto il Piemonte ma viene allevata principalmente nelle provincie di Asti, Cuneo e Torino.
azienda agricola san luigi allio paesana allevamento bovini razza piemontese
azienda agricola san luigi allevamento bovini transumanza

50% di grasso in meno

La qualità delle carni è considerata ai vertici della produzione mondiale in quanto risulta essere magra e allo stesso tempo tenera.
Con una percentuale irrisoria di colesterolo che non supera quella rilevata nella maggior parte del pesce (48-60 mg/100 gr a seconda dei tagli) e con contenuti di grasso inferiori del 50% rispetto ad altre razze, la Piemontese presenta una tenerezza imbattibile: caratteristica che sfata il pregiudizio che solo la carne grassa è carne tenera.

Più sana

Secondo alcuni studi dell’Università di Milano il coefficiente di “nocività” legato a malattie cardiovascolari come l’arterio-sclerosi o la trombosi è il più basso tra tutti i tipi di carne d’allevamento e in alcuni casi addirittura pari a quello di molti tipi di pesce.
azienda agricola san luigi allio paesana allevamento bovini razza piemontese
azienda agricola san luigi allio paesana allevamento bovini razza piemontese

Come riconoscerla

La razza Piemontese si distingue per il colore chiaro del loro mantello, che schiarisce ulteriormente con la crescita dell’animale. La testa è solitamente ampia e quadrata, il collo decisamente sviluppato così come il torace e la zona lombare.

Come una volta

Diamo estrema importanza alla cura del bestiame, assicurandogli libertà di movimento e di pascolo nei loro territori di origine.
Secondo la tradizione, i bovini trascorrono i mesi freddi nelle stalle a valle al riparo dalle intemperie, e vengono poi trasferiti sulle montagne locali, dove trascorrono i mesi caldi in piena libertà.
Questo processo di trasferimento è conosciuto come “transumanza”; siamo tra i pochi ad effettuare questa operazione ancora a piedi, esattamente come avveniva tanti anni fa, secondo l’usanza tradizionale che non prevede l’uso di alcun mezzo.
azienda agricola san luigi allevamento bovini transumanza